UNTC “Tips&Tricks” 26.03.2021

UNTC “Tips&Tricks” 26.03.2021

Consigli ed Info dall’associazione

Come risparmiare sulle bolletta luce

Alcune norme per risparmiare sulla corrente elettrica possono sembrare banali, ma non sempre vengono rispettate e si finisce con il dimenticarsene.

1- Preferire elettrodomestici e lampadine a basso consumo: rinunciare agli elettrodomestici non è certo consigliabile, ma scegliere quelli con i consumi meglio ottimizzati può senza dubbio essere una scelta vincente per risparmiare sulle bollette luce. Al momento dell’acquisto, è utile investire su un elettrodomestico (come il frigorifero, che è uno di quelli a consumo maggiore) di classe A+++, più costoso ma che prevede consumi inferiori, piuttosto che ottenere un risparmio iniziale con conseguenze negative sull’importo mensile da pagare per i consumi energetici.

2- Lo stesso accorgimento può essere applicato all’illuminazione di casa: sebbene più costose, le lampadine LED e le lampadine fluorescenti garantiscono un consumo decisamente inferiore rispetto ai faretti alogeni, consentendo una diminuzione rilevante nella spesa per l’energia elettrica e qualificandosi come dispositivi all’avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico domestico.

3- Spegnere gli elettrodomestici inutilizzati: sembra un aspetto irrilevante, eppure televisori, stereo e computer lasciati in stand-by rappresentano parte dei consumi che contribuiscono a rimpinguare la somma finale da pagare in bolletta. Per risparmiare sulla bolletta luce è infatti importante ricordarsi di spegnere questi elettrodomestici soprattutto se non vengono utilizzati per un periodo di tempo mediamente lungo: in particolare il modem, che viene spesso lasciato attivo, è uno degli oggetti elettronici a maggiore consumo quando lasciato inutilizzato.

4- Ultimo ma non per questo meno importante, contattare la nostra associazione per verificare che all’interno della fattura del vostro fornitore di Luce, non ci siano oneri nascosti, che potrebbero rendere vane le accortezze prese sopra.



Accedi GRATIS al Gruppo di Acquisto

Inserisci qui le credenziali che ti sono state inviate per e-mail, una volta effettuata la registrazione.